Traduzione della patente brasiliana per guidare in Italia

Se hai una patente brasiliana e vuoi guidare in Italia puoi fare la conversione della patente di guida. Devi presentare alla Motorizzazione della tua città una traduzione della patente brasiliana all’italiano, con asseverazione, e cioè giurata da un traduttore autorizzato.

Giuritrad » Traduzione patente brasiliana

Convertire Patente di Guida: traduzione patente brasiliana

Se hai una patente brasiliana e ti serve la traduzione della patente, devi sapere che l’articolo 136 del nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo del 30/04/1992 n. 285) e successive modificazioni prevede la conversione della patente di guida rilasciata da uno Stato non membro dell’Unione Europea, purché l’interessato abbia conseguito successivamente la residenza in un Comune italiano.

Tuttavia, l’accordo risulta sospeso l’accordo, fino a nuovo avviso.

Conversione patente brasiliana

Ai sensi dell’art. 136 del Codice della Strada possono richiedere la conversione della patente di guida solo coloro che ne erano già titolari della patente prima di acquisire la residenza in Italia. 

Se è questo il tuo caso, dovrai farci fare una traduzione giurata dal portoghese all’italiano che dovrai presentare poi alla Motorizzazione Civile, direttamente o tramite un’agenzia di pratiche auto.

Dopo aver fatto tradurre con asseverazione la patente brasiliana ti sarà rilasciata la patente italiana non appena sarà rinnovato l’accordo. Nel frattempo puoi guidare in Italia per 1 anno portando con te, dentro all’auto, la traduzione giurata della tua patente.

La conversione della patente brasiliana a quella italiana non prevede di sostenere nuovamente l’esame di idoneità, in forza di un accordo bilaterale tra il Brasile e l’Italia attualmente sospeso ma in attesa di rinnovo.

Tuttavia, oltre a dover procedere con la traduzione giurata della patente brasiliana dal portoghese all’italiano, con asseverazione presso il Tribunale da parte di un traduttore, dovrai passare un esame medico e oculistico.

traduzione patente brasiliana

TRADUZIONE PATENTE BRASILIANA

Rivolgiti a una agenzia specializzata come Giuritrad. Ricorda che la patente brasiliana in Italia è valida grazie a un accordo bilaterale fra i due Paesi ma che tale accordo risulta almeno ritirato fino a nuovo accordo fra Brasile e Italia.

L’importante è che la tua patente sia in vigore al momento di presentare la traduzione asseverata della patente brasiliana in Italia. Nel frattempo puoi guidare per 1 anno portando con te una traduzione asseverata della patente, in attesa si rinnovi l’accordo bilaterale.

Quanto costa tradurre la patente brasiliana in italiano

Traduzione patente brasiliana in italiano

Presso Giuritrad ti facciamo la traduzione della patente brasiliana in tempi record e a un costo molto economico.

Affinché la traduzione della tua patente brasiliana sia valida in Italia dovrà essere asseverata in Tribunale da un traduttore. Il nostro studio si occupa di tradurre le patenti brasiliani e possiamo offrirti questo servizio, restituendoti un fascicolo immediatamente utilizzabile per convertire la patente brasiliana in patente italiana

Saranno applicate le marche da bollo necessarie e ti invieremo nel giro di pochissimi giorni la traduzione presso il tuo domicilio. In seguito dovrai presentarla all’Ufficio della Motorizzazione della tua città assieme ai documenti richiesti e ti sarà sostituita la patente brasiliana con la patente italiana.

I nostri traduttori brasiliani italiano sono specializzati nella traduzione della patente di guida brasiliana. A noi serve solo da parte tua la scansione del documento, che puoi mandarci comodamente via email. Noi invece ti invieremo il corriere a casa tua con la traduzione della patente in cartaceo, munita del giuramento, marche da bollo richieste per la traduzione, con tutti i requisiti per la conversione della patente brasiliana in Italia in tempi molto rapidi.

Presentare alla Motorizzazione la traduzione giurata della patente brasiliana

Puoi fare una fotocopia della tua patente brasiliana e portarla, assieme alla patente di guida originale, all’ufficio anagrafe del Comune per una copia conforme all’originale. 

Molto spesso però è sufficiente una semplice fotocopia della patente. Chiedi alla tua Motorizzazione se è sufficiente una semplice fotocopia.

In seguito puoi richiederci un preventivo per la traduzione giurata della tua patente dal portoghese all’italiano.

Traduzione patente brasiliana: utilizzeremo la copia conforme della tua patente di guida o la semplice fotocopia e ti consegneremo un fascicolo che dovrai presentare alla Motorizzazione per la conversione.

Avrai fatto previamente un esame psichico, fisico e oculistico (certificato di idoneità) che puoi farti rilasciare da uno dei centri medici autorizzati dalla tua USL di residenza o presso l’ACI, a pagamento.

Non dimenticare di portare alla Motorizzazione anche la traduzione giurata della patente brasiliana che noi ti forniremo in tempi record e a un prezzo molto conveniente.

Per qualsiasi informazione su come convertire la tua patente brasiliana in Italia, o per la traduzione portoghese italiano, non esitare a contattarci.

traduzioni portoghese

Per la traduzione della patente brasiliana e per sapere come fare la conversione della patente di guida, o anche per traduzioni in portoghese di altri documenti, chiamaci o contattaci per email. Possiamo anche riceverti presso il nostro studio di traduzioni su appuntamento.

© GIURITRAD S.A.S. - Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 05344420285

Prato della Valle 105 - 35123 Padova (Italia) - Tel.: +39 049 54 77 344 - email: info@traduzioni-asseverate.com