Traduzioni da asseverare in Tribunale: costi per il cittadino privato

Home: Traduzioni Asseverate » Asseverazioni » Traduzioni da asseverare: incide l’asseverazione nel costo?
Traduzioni da Asseverare

Perché le traduzioni da asseverare in Tribunale sono più costose per il cittadino privato?

Quando un cliente richiede a un’agenzia di traduzioni un preventivo per una traduzione giurata, capita qualche volta che resti un po’ perplesso. Non si aspetta infatti che il costo di una traduzione giurata possa essere più elevato rispetto a una semplice traduzione in lingua.

Cosa ci vuole a tradurre un certificato di nascita? Quanto tempo impiega il traduttore a fare una semplice traduzione di un certificato di laurea? Le traduzioni da asseverare in Tribunale possono avere un certo peso nel preventivo finale? Sono diverse le tariffe?

Ci rendiamo conto che ad un cliente privato che si rivolge a un traduttore giurato perché un ente italiano o straniero gli ha richiesto una traduzione asseverata, il costo possa apparire elevato.

Tante volte abbiamo parlato fra di noi per cercare di capire come venire incontro al cittadino privato con le tariffe di traduzione affinché i costi per le traduzioni da asseverare presso un Tribunale italiano abbiano un impatto minore sulla nostra clientela, mantenendo il nostro elevato standard qualitativo.

Anzitutto, quello che ha una maggior ricaduta economica nel preventivo complessivo è proprio l’asseverazione e soprattutto le relative marche da bollo.

Da 1 a 5: elementi che incidono di più nel costo delle traduzioni da asseverare

Vediamo ora quali sono gli elementi che un’agenzia di traduzioni come Giuritrad deve valutare al momento di presentare un’offerta a un cliente in caso di necessitare una traduzione giurata da asseverare in Tribunale.

Ordiniamo il nostro elenco dall’elemento più importante (quello che incide maggiormente sul costo) al meno importante (quello che incide di meno).

1. Nelle traduzioni da asseverare influisce il costo delle marche da bollo

Sorpreso? Davvero le marche da bollo incidono significativamente nei costi di una traduzione giurata? Sicuramente sì! È elemento che più incide nei costi, soprattutto per un cittadino privato che non ha modo di scaricare fiscalmente le spese. Ipotizziamo, ad esempio, che un cliente privato abbia bisogno di far tradurre il certificato di nascita: una paginetta.

a) Nonostante la legge preveda l’esenzione di imposta di bollo per alcuni certificati anagrafici (art. 7, L. 29/12/1990 n. 405) in alcuni Comuni viene ancora richiesta una marca da bollo da €16 per il rilascio del certificato.

b) In alcuni Tribunali italiani non sempre tutti i funzionari sono al corrente di tutti i casi di esenzione per le marche da bollo anche per le traduzioni da asseverare. Per la traduzione asseverata di un certificato di una pagina, vengono richieste ben due marche da €16 cada una (una per la traduzione, una per il verbale di asseverazione).

Rimandiamo a questo punto al nostro articolo marche da bollo sulle asseverazioni per conoscere meglio i dettagli di queste clausole di esenzione di imposta di bollo per le traduzioni da asseverare.

2. IVA: un’altra imposta sui servizi di traduzione professionale

L’IVA in Italia è al momento del 22% anche per i servizi di traduzioni da asseverare. Anche l’IVA pertanto influisce nel costo finale della traduzione per un cliente privato. Un cittadino qualsiasi non riesce purtroppo a scaricare tale imposta. Deve pagare un 22% di IVA in più sull’onorario lordo del traduttore. Noi ovviamente siamo tenuti ad applicare l’IVA ed emettiamo regolare fattura per i nostri servizi.

Anche l’IVA va ad incrementare il prezzo finale che un cittadino privato deve pagare per una traduzione giurata.

3. Il costo per l’asseverazione

L’asseverazione ha un costo in più rispetto al costo della traduzione perché nei giorni stabiliti in ogni tribunale italiano per asseverare traduzioni, il traduttore deve partire dal proprio ufficio, consumare benzina, spendere nel parcheggio, dedicare tempo! Arrivato in Tribunale, aspetta pazientemente il proprio turno davanti alla porta della cancelleria con le sue traduzioni da asseverare.

Rammentiamo che con l’atto di asseverazione il traduttore presta un giuramento che ha conseguenze penali e civili. Anche la responsabilità del traduttore, che potrebbe andare in galera per un disguido, deve essere considerata nel preventivo.

4. Il costo della traduzione

Arriviamo quasi alla fine. Quando ci sono traduzioni da asseverare, tutto deve essere tradotto, di ogni cosa deve lasciarci traccia nella traduzione: intestazioni, pie di pagina, date, firme, timbri, tabelle, numeri… E si sa, più lunga è la traduzione e più i costi aumentano.

Non ti preoccupare! A Giuritrad ti veniamo incontro sempre con i prezzi di traduzione!

5. L’urgenza

Tutto o quasi tutto il nostro lavoro è urgente. Normalmente i nostri tempi di consegna per le traduzioni giurate sono di una settimana circa, ma per le traduzioni da asseverare presso un notaio c’è un supplemento. Per approfondire le traduzioni urgenti abbiamo scritto un altro articolo del blog, quindi non ci soffermiamo su questo aspetto. Solo aggiungere che per lavori di traduzioni da asseverare con urgenza il traduttore potrebbe addebitare una maggiorazione per lavorare in fine settimana.

Ma i servizi di traduzioni da asseverare presso Giuritrad sono molto costosi?

Meno di quanto pensi! I nostri preventivi sono in linea con i prezzi di mercato per le traduzioni asseverate. Noi però ti offriamo di più rispetto al normale servizio offerto da altre agenzie. La consulenza e i consigli su come utilizzare le asseverazioni che prestiamo per le traduzioni da asseverare in Tribunale è valore aggiunto. Ma il valore aggiunto… È GRATIS! Inoltre, sempre che è possibile, applichiamo le clausole di esenzione bollo previste dalla legge che non tutti conoscono, con un notevole risparmio. Questa è la buona notizia! 🙂

GIURITRAD: TRADUZIONI DA ASSEVERARE PER AGEVOLARE IL CITTADINO

©2017 Giuritrad Traduzioni Asseverate – Traduzioni Giurate | Prato della Valle, 105  – 35123 Padova | P.IVA: 03977090285

 Tel. +39 335 31 97 62 | privacy & cookies