Studiare Medicina in Romania è possibile

Home: Traduzioni Asseverate » Titoli di studio » Studiare medicina in Romania. Perché no?
Studiare medicina in Romania

Studiare medicina in Romania è diventata una possibilità molto valutata negli ultimi anni da centinaia di studenti italiani.

Molto spesso si rivolgono al nostro studio di traduzioni studenti intenzionati a studiare medicina in Romania, con vera vocazione per la Medicina, che dopo aver provato una o più volte l’esame di ammissione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia, non sono ammessi e decidono di volare altrove.

La Romania in questi anni è diventata una meta molto ambita per studiare medicina perché l’accesso non è a numero chiuso, non c’è esame di ammissione e, una volta conseguita la laurea, il titolo ha valore legale in Italia.

In effetti la Romania fa parte dell’Unione Europea e non ci saranno problemi a tornare successivamente in Italia, dopo aver studiato medicina in Romania, per continuare la specializzazione o per esercitare come medici.

In Romania, chiunque desideri studiare Medicina può iscriversi all’Università e, in confronto con altre Università europee, il costo delle tasse universitarie è abbastanza contenuto (tra €3000 ed €5000/anno). Vivere in Romania, inoltre, costa meno che in Italia e non è difficile trovare appartamenti per studenti a buon mercato.

Studiare medicina in Romania: come iscriversi all’Università

Se intendi studiare Medicina in Romania, informati bene: ogni facoltà romena stabilisce i periodi per l’iscrizione. In genere, la domanda di iscrizione all’Università va presentata a settembre, e ogni ateneo rumeno ha un modello di domanda di iscrizione da scaricare online e da compilare.

Oltre alla domanda, ci sono alcuni documenti che dovrete produrre, con traduzione giurata in rumeno. 

I documenti richiesti dall’Università per studiare medicina in Romania

I documenti richiesti solitamente per l’iscrizione alla Facoltà di Medicina in Romania sono i seguenti:

  • diploma di maturità in originale e in copia autenticata da un notaio, con traduzione in rumeno
  • pagelle degli ultimi tre anni delle superiori, con traduzione ufficiale in romeno
  • traduzione giurata in rumeno del certificato di residenza
  • certificato medico di sana e robusta costituzione, con traduzione asseverata in rumeno

Questi sono i documenti richiesti per l’iscrizione all’Università per studiare Medicina in Romania ma ti consigliamo vivamente di interpellare la facoltà dove intendi iscriverti, in modo che non ti manchi nulla all’ultimo momento e possiamo offrirti i servizi di traduzione dall’italiano al rumeno di cui necessiti in una volta sola, con conseguente risparmio di soldi e di tempo.

Dove studiare medicina in Romania: alcune Università

e università dove studiare Medicina in Romania sono circa una cinquantina; alcune private, altre pubbliche. Le più note università romene:

  1. Targu Mures
  2. Università Vest Vasile Goldis
  3. Università di Costanza Ovidius
  4. Carol Davila (Università di Bucarest)
  5. Università Craiova
  6. Università di Timisoara

Traduzione giurata italiano-rumeno per l’iscrizione a Medicina in Romania

ATTENZIONE: Tutti i documenti richiesti dall’Università romena dovranno essere presentati con traduzione giurata italiano rumeno.

Se hai bisogno di una traduzione in rumeno (o romeno) per fare l’iscrizione all’Università e studiare medicina in Romania, non esitare a contattarci per un preventivo. A Giuritrad siamo traduttori ufficiali.

©2017 Giuritrad Traduzioni Asseverate – Traduzioni Giurate | Prato della Valle 105 – 35123 Padova | P.IVA: 03977090285

 Tel. +39 335 31 97 62 | privacy & cookies