OSS in Spagna

Come diventare OSS in Spagna con il riconoscimento

Giuritrad » OSS in Spagna

In questo articolo ti spiegheremo come possiamo aiutarti affinché tu possa lavorare come OSS in Spagna facendo valere presso le strutture sanitarie spagnole la tua qualifica di operatore sociosanitario.

OSS Operatore sociosanitario

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura professionale di tipo sanitario, dedicata alla cura della persona nel contesto sociale e sanitario.

La professione di OSS in Italia è una professione regolamentata, ma in virtù di una nuova riforma del sistema educativo spagnolo, la professione di OSS alla vecchia professione in Spagna di “Técnico en cuidados auxiliares de enfermería” precedentemente “Auxiliar de Enfermería” non è più regolamentata, per cui non è più necessario che il Ministero della Salute spagnolo o le comunità autonome spagnole riconoscano ufficialmente la qualifica.

Questo rappresenta un indiscutibile vantaggio, perché ora è possibile presentare direttamente i documenti al datore di lavoro spagnolo, ovviamente in copia autenticata (copia compulsada) e con traduzione giurata a cura di un traduttore ufficiale riconosciuto in Spagna dal Ministerio de Asuntos Exteriores.

Il titolo di OSS da acceso in Italia, come in Spagna, al lavoro presso enti pubblici, come le ASL, le Aziende Ospedaliere e Cliniche, le RSA e altre strutture sanitarie, sociosanitarie, sociali o assistenziali, pubbliche e private.

OSS in Spagna

OSS in Spagna: ti aiutiamo a riconoscere il tuo titolo.

In Spagna l’Operatore Socio Sanitario è il “Técnico en cuidados auxiliares de enfermería“, che in passato si chiamava “Auxiliar de Enfermería“.

info@traduzioni-asseverate.com

Tel: +39 049 54 77 344

Lavorare come OSS in Spagna

Per lavorare come OSS in Spagna la prima cosa a cui pensare è a recuperare i documenti che poi si dovranno presentare alla struttura sanitaria spagnola nella quale si intenda lavorare.

Farsi riconoscere il titolo in Spagna per lavorare come OSS in Spagna è diventata quindi, con la riforma alla LOGSE spagnola, una procedura più semplice rispetto a prima.

D’altra parte, le case di riposo, gli ospedali pubblici e privati e le altre strutture sanitarie, non potranno assumerti se non ricevono una serie di documenti che dovrai già portare in “copia compulsada” e con la relativa traduzione ufficiale. 

Innanzitutto, devi sapere che quando in Spagna la professione che si intende esercitare è una professione regolamentata e lo è anche nel Paese di provenienza (Italia, in questo caso), si può richiedere il riconoscimento europeo che ha effetti professionali e non sempre o non necessariamente anche accademici. Quando invece in Spagna la professione non è regolamentata (in questo caso la professione di Técnico en Ciudados Auxiliares de Enfermería non lo è più) il riconoscimento secondo la Direttiva 2005/36/CE non è possibile ottenerlo.

Operatore sociosanitario: a quale titolo equivale in Spagna

Innanzitutto, bisogna partire da un concetto importante. In Italia la qualifica di “operatore sociosanitario” o “OSS” rientra da un po’ di tempo fra le professioni regolamentate e il Ministero della Salute può rilasciare lo specifico “attestato di conformità” secondo la Direttiva Europea 2005/CE/36.

Si tratta infatti di un certificato mediante il quale il Ministero della Salute italiano attesta che la qualifica professionale di OSS abilita l’interessato ad esercitare la professione regolamentata sanitaria di “operatore sociosanitario” sul territorio nazionale e che la qualifica è conforme alla Direttiva Europea 2005/36/CE.

RICONOSCERE TITOLO DI OSS

A Giuritrad ci occupiamo delle copie consolari dei tuoi documenti e della traduzione ufficiale in spagnolo della qualifica di OSS e dell’attestato di conformità affinché tu possa esercitare comunque la professione.

OSS in Spagna: Técnico en cuidados auxiliares de enfermería

In Spagna, l’unica professione sanitaria di grado medio sovrapponibile a quella di OSS è quella di “Técnico en cuidados auxiliares de enfermería“, che in passato si chiamava “Auxiliar de Enfermería”.

Per facilitare la mobilità nei Paesi dell’Unione Europea, anche se la professione di Técnico en Cuidados Auxiliares de Enfermería non rientra più fra le professioni regolamentate che possono essere convalidate dal Ministerio de Sanidad spagnolo, l’Unione Europea facilita la procedura e consente l’esercizio della professione a chi è in possesso della qualifica in un altro Paese membro.

Nella pratica, un TCAE o Técnico en Cuidados Auxiliares de Enfermería è in Spagna un professionale della salute che ha conseguito la qualifica media di OSS (operatore socio sanitario), che prepara specificamente il professionista sanitario ad operare in diverse aree di attenzione sanitaria e in ambito sociale, venendo a far parte dei team infermieristici e altro personale sanitario presso strutture pubbliche o private.

In Spagna, la professione di operatore sociosanitario (Técnico en Cuidados Auxiliares de Enfermería) è infatti una professione con forte domanda sul mercato del lavoro.

Per gli italiani è possibile accedere alla professione presentando i documenti direttamente al datore di lavoro oppure, se non si è in possesso della qualifica italiana di OSS rilasciata dalla Regione, mediante un un corso di formazione professionale in Técnico en Cuidados Auxiliares de Enfermería.

Documenti per riconoscimento OSS in Spagna

I documenti necessari per lavorare come OSS in Spagna sono i seguenti:

  • Diploma di qualifica di operatore sociosanitario rilasciato dalla Regione ed eventuale certificato di esami (allegato delle competenze).
  • Attestato di Conformità, rilasciato dal Ministero della Salute italiano in conformità alla Direttiva Europea 2005/CE/36
  • Carta d’identità

Come ti aiutiamo a diventare OSS in Spagna

La nostra società è fortemente specializzata nell’omologazione e riconoscimento dei titoli conseguiti nell’Unione Europea da far valere in Spagna e, naturalmente, possiamo offrire i nostri servizi agli Operatori Socio Sanitari italiani nonostante non sia più necessario richiedere al Ministerio de Sanidad spagnolo il riconoscimento.

I nostri servizi ai fini della richiesta dell’abilitazione professionale come OSS in Spagna sono i seguenti:

  • Richiesta al Ministero della Salute italiano del tuo attestato di conformità (abilitazione OSS secondo la Direttiva Europea)
  • Servizio consolare presso il Consolato di Spagna per le “copias compulsadas” dei tuoi documenti.
  • Traduzione italiano-spagnolo a cura di un traduttore giurato autorizzato in Spagna affinché le traduzioni abbiano carattere ufficiale.
  • Spedizione della pratica presso il tuo domicilio con corriere DHL.
  • Copia aggiuntiva (in omaggio) in formato elettronico PDF con firma digitale.

 

abilitazione Operatore Socio Sanitario in Spagna

La professione di Técnico en Cuidados Auxiliares de Enfermería in Spagna (Operatore sociosanitario) ha una forte domanda sul mercato del lavoro.

Il personale italiano è ben preparato e quindi ha molte possibilità, anche nelle Isole Canarie. Contattaci se desideri abilitarti e riconoscere in Spagna la tua qualifica di OSS.

Quanto costa tutta la pratica?

Il costo di tutti i nostri servizi è di circa 500 euro + IVA (oltre ai bolli spagnoli di “copia conforme consolare”. Richiedici un preventivo facendoci vedere i tuoi documenti e pagherai un forfait per i servizi completi. È sicuramente un piccolo investimento che vale la pena, perché abilitarsi come OSS in Spagna non ha scadenza. I documenti che potrai presentare alle strutture sanitarie in Spagna per lavorare valgono per sempre.

Ricorda che l’attestato di conformità rilasciato dal Ministero della Salute italiano possiamo richiederlo noi se non sai come fare. Questo servizio (con le relative marche da bollo) è già incluso nel costo del nostro servizio per gli OSS. 

Tempi per ottenere l’attestato di conformità per gli OSS

Il Ministero della Salute italiano impiega circa 1 mese / 1 mese e mezzo a rilasciare l’attestato di conformità, in cui si certifica che sei abilitato in Italia e che la qualifica di Operatore Socio Sanitario è inclusa per l’Italia nella Direttiva 2005/36/CE.

Il consolato spagnolo impiega circa 10 giorni lavorativi a rilasciarci le copie consolari dei tuoi documenti.

Di conseguenza, noi potremo consegnarti il tutto dopo circa 10 giorni dal momento in cui il Ministero della Salute ci avrà rilasciato l’attestato.

Contattaci inviandoci un PDF con i documenti sopra elencati. Ti ricontatteremo con un preventivo gratuito.

 

VUOI ESSERE OSS IN SPAGNA?

AFFIDACI LA TUA PRATICA PER POTER PROCEDERE SENZA INTOPPI BUROCRATICI.

o chiamaci al tel. +39 049 54 77 344

© GIURITRAD S.A.S. - Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 05344420285

Prato della Valle 105 - 35123 Padova (Italia) - Tel.: +39 049 54 77 344 - email: info@traduzioni-asseverate.com