Il DELE per il riconoscimento professionale in Spagna

Home: Traduzioni Asseverate » Titoli di studio » DELE B2 omologazioni titoli in Spagna
DELE Cervantes per omologazioni

Essere in possesso del DELE (Diploma Español Lengua Extranjera), ovvero della certificazione di spagnolo come lingua straniera, è un requisito fondamentale per le omologazioni dei titoli in Spagna e il riconoscimento professionale.

Il livello di competenza linguistica richiesto dal Ministerio de Educación per omologare la professione, e quindi esercitare in Spagna, è il B2 o superiore: dovrai infatti dimostrare con il DELE di avere un livello intermedio-avanzato di spagnolo. Così dispone il R.D. 1137/2002 del 31 ottobre in materia di “diplomas de español como lengua extranjera DELE”.

Questo vuol dire che non potrai conseguire l’omologazione fino a quando non sarai in grado di presentare il diploma DELE, che accrediterà la tua competenza linguistica davanti alle autorità spagnole, e cioè presso il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte che ti rilascierà la credencial de homologación del tuo titolo di studio. 

Istituto Cervantes per il DELE

L’ente che rilascia la certificazione DELE di spagnolo come lingua straniera è l’Instituto Cervantes. Il Cervantes in Italia ha sede a Milano ma l’istituto è presente anche nelle principali città italiane. Inoltre ci sono i centri autorizzati dal Cervantes che potranno aiutarti a preparare l’esame, fornendoti modelli di prove già svolte e orientandoti nella tipologia di esame di spagnolo.

Il DELE a Padova con AISPAL

Il nostro partner per il DELE a Padova è l’Associazione Culturale AISPAL (Associazione Italiano Spagnolo Portoghese e America Latina), a Padova. È fra l’altro la nostra “vicina di casa” perché i nostri uffici sono uno di fronte all’altro, in palazzine diverse ma presso lo stesso numero civico dello splendido palazzo Romanin-Jacur in Prato della Valle.

Venendo presso la nostra sede di Giuritrad in Prato della Valle 105, Padova, per le traduzioni ufficiali per l’omologazione in Spagna, potrai passare anche direttamente da AISPAL per informarti meglio sulle date di convocazione dell’esame DELE e sui corsi di formazione di lingua spagnola.

Possiamo dirti per esperienza diretta che AISPAL offre una formazione di spagnolo a 360 gradi. Tutti i docenti sono rigorosamente madrelingua spagnola e accreditati anch’essi dallo stesso Instituto Cervantes di Milano. Rivolgendoti ad AISPAL, in poco tempo supererai anche questo importante scoglio dell’esame DELE per omologare la professione in Spagna.

Conseguita la certificazione di spagnolo come lingua straniera, ti sarà inviato direttamente dall’Istituto Cervantes in Spagna il tuo Diploma DELE.

Alla traduzione asseverata in spagnolo dei documenti necessari per far valere il tuo titolo in Spagna, ci pensiamo noi di Giuritrad, mentre in AISPAL troverai un servizio affidabilissimo che ti aiuterà in poco tempo ad avere un ottimo livello di spagnolo e ti guiderà verso il conseguimento del diploma di spagnolo come lingua straniera.

Al momento di richiedere le omologazioni dei titoli in Spagna secondo le procedure che ti spiegheremo, sarà opportuno includere nella busta sia la traduzione giurata dei certificati di laurea per l’omologazione, sia una copia autenticata del Diploma DELE.

Tieni comunque presente che per l’equivalenza del titolo in Spagna il DELE non è necessario. È richiesto solo per il riconoscimento professionale.

Se non hai ancora il DELE

Se hai gli altri requisiti per farti riconoscere la professione in Spagnama non hai ancora il DELE, potrai richiederla ugualmente, a patto che tu possa sostenere e superare l’esame DELE e presentare il relativo diploma di certificazione di spagnolo quando il Ministerio de Educación, trovando incompleta la tua documentazione, te lo richiederà. Il tempo di attesa mentre il Ministero ti risponde, sarà tutto a tuo vantaggio per conseguire il DELE.

©2018 Giuritrad  | Prato della Valle 105 – 35123 Padova | P.IVA: 03977090285

 Tel. +39 335 31 97 62 | privacy & cookies